CURRICULUM VITAE

Michele Costanzo

Dopo gli studi commerciali, trova impiego nel settore logistico presso alcune aziende private con incarichi di gestione delle risorse umane e delle macchine operatrici, nell’ambito dei rapporti di mediazione con la realtà imprenditoriale e amministrativa della città di Alghero.

Da sempre appassionato di musica, ne intraprende lo studio attraverso i corsi di cui all’art 8 della legge n° 64 della Regione Sardegna e nel 2009 entra a far parte dell’Associazione Culturale Arte in Musica. In quello stesso anno, oltre a curare gli aspetti amministrativo-logistici della Rassegna Internazionale Organistica, giunta alla nona edizione, collabora dinamicamente alla produzione de Le faville di Prometeo”, Azione scenica per due soprani, pianoforte e voce recitante, realizzata in collaborazione con il Conservatorio L. Canepa di Sassari e della Conferenza “La Lirica da Camera su testi dannunziani” creando rapporti di collaborazione con l’Associazione Obra Cultural e altre associazioni operanti nel territorio.

Nel 2010 partecipa ai seminari di studio sull’opera del Compositore G.F. Malipiero, realizzati dall’Associazione Arte in Musica in collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari e i docenti M° Lara Sonia Uras, M° Emiliano Giannetti e Enrico Fauro.

Nel 2011 contribuisce alla realizzazione logistica del primo ciclo di conferenze concerto itineranti, dal titolo “Il Recupero della musica antica come contributo al processo di unificazione dell’Italia” e “Le Donne musiciste e l’Antisemitismo di Statoin collaborazione con alcuni docenti del Conservatorio L. Canepa di Sassari e con allievi della classe di canto dello stesso Conservatorio.

Nel 2012 oltre ad occuparsi degli aspetti organizzativi della Rassegna Internazionale Organistica, partecipa alla realizzazione della prima edizione del I Master di alto perfezionamento per strumenti a fiato” Riviera del Corallo”, in collaborazione con docenti e allievi del Conservatorio di Milano, Cuneo e Como e con “Gli Amici della Musica città di Garlasco “ e alla attuazione  del ciclo di conferenze  “ Omaggio a Gavino Gabriel”. Nel corso degli anni, lo  sviluppo delle  abilità e delle competenze in tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico interni alla associazione , lo portano nel  2013 ad accettare l’incarico alla presidenza dell’Associazione Culturale Arte in Musica per la quale, ancora oggi, tiene rapporti amministrativi e di rappresentanza legale con gli organismi e Istituzioni nazionali ed internazionali, e con le  associazioni a carattere culturale e musicale che operano sul territorio .

Nello stesso anno sostiene il ciclo delle conferenze concerto sullo studio del  “Senyal del Judici”  e  il  Canto della Sibila attraverso rapporti di collaborazione fra l’Associazione Arte in Musica,  l’Associazione  Coro Polifonico Algherese  e  l’Associazione Teatrale AnalfaBelfica, e coinvolge  G. Battista Ledda docente del Conservatorio L. Canepa di Sassari e Antonio Deiara (Supervisore B.F.D. Conservatorio SS)   in un convegno ancora sulla figura poliedrica di “ Gavino Gabriel “.

Nell’anno 2014 coinvolge gli Enti locali nel sostegno di un progetto per realizzazione della prima edizione del concerto di Capodanno ad Alghero che diventa da quel  momento  un appuntamento musicale istituzionale permanente, con ricaduta positiva per il territorio, sia sul piano economico sia sul piano culturale. In quello stesso anno media i rapporti fra l’Associazione Arte in Musica e l’Orchestra Sinfonica Junior per la realizzazione del la prima edizione del Sardinia International  Music Festival .

Attualmente si occupa dell’organizzazione e della gestione del Festival del Mediterraneo, Rassegna di Musica e Cultura, curandone l’aspetto sia economico sia di marketing, con l’elaborazione del materiale grafico e la sua modalità di distribuzione sul territorio e sulla rete.