Riccardo Collu č nato ad Alghero il 9/01/1981 e ivi residente, svolge attivitā musicale sin da giovanissimo, entrando a far parte di svariati complessi musicali, si esibisce in rassegne nazionali come TIM Tour e Arezzo Wave. In veste di batterista collabora con artisti come Mark Harris, incide un cd di brani originali con la band No Strings, collabora anche all'incisione di un cd su Luigi Tenco con il cantante algherese Paolo Zicconi. Nel corso degli anni ha studiato chitarra classica col M° Marcello Peghin, pianoforte con la M° Maria Piera Fadda e composizione da autodidatta, (con forte interesse per la musica contrappuntistica) ricevendo impulsi e suggerimenti dal M° Ugo Spanue da altri compositori italiani e stranieri. Dal 2018 entra a far parte del Coro Polifonico Algherese.

Negli ultimi anni sue composizioni sono state eseguite all'interno della Rassegna Organistica Internazionale dell'associazione Arte in Musica, dal M° Ugo Spanu, dal Coro Polifonico Algherese, oltre che da svariati concertisti sardi e non solo. Di recente (2021) ha partecipato assieme a svariati compositori italiani a un progetto discografico a cura del M°Giovanni Battista Romano sulla figura di G.F. Handel.

Opera da diversi anni nel settore turistico extra alberghiero (č in possesso del diploma alberghiero conseguito all'IPSAR E. Lussu di Alghero)