Curriculum Vitae et studiorum

 

Nome: Maria Carmen

Cognome: Peana

e-mail: karpe75hotmail.com

Titolo di studio: Laurea in lettere indirizzo classico- archeologico conseguita in data 11/07/2001 presso l’Università degli studi di Sassari.

 Successivamente conseguita abilitazione all’insegnamento nelle seguenti classi di concorso A043, A011/A012 in data 13/05/2003 e specializzazione sostegno AD00 il 30/04/2004.

Ha ricoperto l’incarico di Referente sul sostegno in modo continuativo dal 2010 al 2020 presso il liceo classico, musicale e coreutico “D.A. Azuni”, collaborando continuamente all’ integrazione dei giovani con diverse abilità nel contesto scolastico e artistico.

Docente di ruolo dal 2007, attualmente in servizio presso il Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari.

Ha approfondito lo studio del canto solistico e polifonico presso l’Istituto musicale “G. Verdi” di Alghero sotto la guida del soprano lirico Francesca Sassu.

Ha frequentato per diversi anni i corsi di educazione musicale indetti dalla Regione Sardegna di cui all’art. 8 della legge n° 64.

Ha ricoperto ruoli solistici in diverse manifestazioni musicali basate su repertori che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea.

 Nel dicembre 2020 ha eseguito da voce solista il Cant de la Sibylla, patrimonio immateriale dell’Umanità ( UNESCO 2007) in collaborazione con il Coro Polifonico Algherese, eseguito ininterrottamente per diversi secoli nella cattedrale di Alghero sin dalla fondazione della diocesi di Alghero - Bosa.

Ricopre costantemente il ruolo di relatore per diverse associazioni musicali in conferenze di carattere letterario, storico e musicale.

Ha un ruolo attivo presso l’Associazione Arte in Musica, di cui diventa socio nell’anno 2009 e della quale ricopre a tutt’oggi l’incarico di tesoriere.