Associazione culturale Arte in Musica


Associazione Culturale

Arte in Musica

 Chi siamoAttivitàBlog newsGuestbookFotogalleryLocandineContattiSiti amici

Vano Sarjishvili

Vano Sarjishvili è nato a Tbilisi in Georgia il 05/08/1972 in una famiglia con profonde radici musicali georgiane.

Il suo pro-zio Vano Sarjishvili senior, è stato  uno dei fondatori del conservatorio statale di Tbilisi e  dopo la sua morte il conservatorio è stato intitolato a lui.

 Vano ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni.

Mentre seguiva gli studi di diritto internazionale presso l’università statale di Tbilisi, è stato ammesso al corso di organo presso il conservatorio statale della medesima città diventando organista della chiesa cattolica di san Pietro e Paolo di Tbilisi.

La passione per la musica  ha superato la sua ambizione per la carriera di avvocato, e dopo essersi laureato in diritto internazionale è stato ammesso al corso di musica ecclesiastica presso l’ accademia statale di Oslo, in Norvegia.

Durante questo periodo, ha  vinto una borsa di studio dell’unione europea, per gli studi di interpretazione musicale presso Hochshule Der Kunste in Berlino nel corso di Organo del professor Leo Van Doeselaar.

Nel 2000 Vano si è laureato con il massimo punteggio presso l’accademia statale di Oslo. Contemporaneamente è stato ammesso ad un master per musica ecclesiastica con il professor Jon Laukvik conseguendo nel 2002 il Master degree.

Alla fine di questo percorso di studi è stato ammesso al corso per solisti  della Royal Danish accademy of music di Copenaghen con il professor Hans Hagius, suo consigliere, conseguendo anche questa specializzazione..

Il suo debutto da concertista è stato nel novembre del 2004 a Copenaghen.

In diversi periodi ha ricoperto incarichi come organista, direttore di musica ecclesiastica, e direttore di coro nelle chiese di Oslo, Berlino, Aurland e Gran;

é invitato come ospite in diversi festival organistici ed esegue concerti e recital per organo in molti stati europei e in tutta la scandinavia.

Da settembre del 2006 Vano è l’organista ufficiale della cattedrale di Stavanger in Norvegia ed è responsabile del più grande organo barocco Norvegese.

 


Sito realizzato da Corrado Carboni